Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Liceo Scientifico

 

Liceo ScientificoIl percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (Art. comma 1 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).
Con il Liceo Scientifico ci si prepara a:

  • proseguire negli studi di livello universitario, in tutte le facoltà;
  • partecipare a tutti i concorsi della pubblica amministrazione o degli enti pubblici, per i quali sia richiesto un titolo di studio di scuola media superiore;
  • inserirsi nel mondo del lavoro, anche nei settori più innovativi quali la ricerca, la comunicazione, l’informatica, le relazioni pubbliche, per la trasversalità e duttilità della formazione che questo indirizzo favorisce.
Liceo Scientifico
  Primo Biennio Secondo Biennio Ultimo Anno
Discipline del Piano di Studi 1° Anno 2° anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e Letteratura Latina 3 3 3 3 3
Lingua e Cultura Straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Matematica * 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Natuarali ** 2 2 3 3 3
disegno e Storia dell'Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica e attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.16/01/2017