Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico Sociale

 

Scienze UmaneIl percorso del Liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane (Cfr. Art. 9 comma 1 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).
Con il Liceo delle Scienze Umane ci si prepara a:

  • proseguire negli studi di livello universitario, in tutte le facoltà;
  • inserirsi nei progetti di formazione post-secondaria e post-diploma legati a nuove professionalità e alla valorizzazione del proprio territorio e delle sue culture;
  • immettersi come operatori esperti negli ambiti nuovi ed ampi delle comunicazioni e dei servizi.
Liceo delle Scienze Umane
  Primo Biennio Secondo Biennio Ultimo Anno
Discipline del Piano di Studi 1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Scienze Umane* 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia Politica 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 3 3 3 3 3
Matematica ** 3 3 3 3 3
Fisica     2 2 2
Scienze Naturali *** 2 2      
Storia dell'Arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica e attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Scelgo il Liceo delle Scienze Umane perché acquisisco un Diploma che mi permette di:

  • acquisire le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • raggiungere, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • poter identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico- educativo;
  • di poter confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • di acquisire gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
  • continuare gli studi universitari.

 

wikipedia

    Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

    CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.16/01/2017